20 Marzo: autoformazione Consultoria Autogestita…si comincia!

Livia Geloso è stata per 10 anni, dal 1975 al 1985, membro attivo del Gruppo Femminista per la Salute della Donna di Roma/cooperativa Documentazione-Ricerca-Salute. Ha, quindi, vissuto attivamente l’esperienza della gestione dei corsi per insegnare alle donne la pratica dell’autovisita ginecologica e dell’osservazione del ciclo mestruale, nonché l’esperienza della creazione di un consultorio autogestito in cui svolgere tali corsi, insieme a consulenze mediche e psicologiche.Tutte queste esperienze si svolgevano nello spirito della pratica del self-help femminista inaugurato da un gruppo di donne di Los Angeles. 

Un’altra attività fondamentale era quella costituita dalla controinformazione sulla pratica medica e sui farmaci relativi alla salute delle donne, attraverso la traduzione – dall’inglese, dal tedesco e dal francese – di testi scientifici e alternativi, introvabili in italiano, e la divulgazione delle informazioni tratte da queste fonti, attraverso pubblicazioni autogestite e l’organizzazione di seminari, convegni e conferenze stampa.
Livia Geloso, dopo lo sciogimento del Gruppo, nel 1985, ha continuato a lavorare con le donne e nell’approccio corporeo alla salute psicofisica in qualità di psicoterapeuta a mediazione corporea, ed è attualmente analista supervisore e docente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica. 

E’, inoltre, profondamente interessata a trasmettere l’esperienza del self-help e a favorire la costituzione di gruppi di auto-aiuto tra donne.        

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.