Chi siamo, da dove veniamo, cosa vogliamo

1039742_10151509672768284_2114753154_o(1)

Il collettivo Figliefemmine con movimenti carsici nasce nel 2006 come risultato di attivismo femminista all’interno dell’università da parte di un gruppo di studentesse.

Ci siamo da subito impegnate sulle problematiche di genere a partire dalla violenza maschile contro le donne, dalle piazze ai tribunali; abbiamo prodotto riflessioni sul lavoro di cura, il lavoro salariato femminile, sul sex work in collaborazione con le sexyshock; ci siamo occupate di salute sessuale con un approccio non eterosessista, attraverso la costruzione di una consultoria autogestita e antifascista e la produzione di un manuale per una sessualità libera e consapevole. Abbiamo collaborato con il MIT sulle tematiche trans e contro la transfobia, e abbiamo lavorato contro le pubblicità sessiste.

Come collettivo di donne abbiamo esplorato la nostra identità di genere e le identità di genere fuori dalla norma.

Abbiamo anche sperimentato pratiche di autocoscienza miste per il disvelamento e la decostruzione del maschilismo all’interno del movimento e della gabbia dorata dell’identità maschile.

Sulle tematiche della sessualità, abbiamo partecipato con il movimento LGBTQl ed organizzato iniziative contro l’omofobia è la lesbofobia e analizzato in autocoscienza le pratiche eterosessiste.

Abbiamo difeso i nostri corpi dall’ingerenza del Vaticano con il movimento NO VAT, abbiamo con i nostri corpi abbiamo difeso territorio dall’ingerenza dello stato a fianco del movimento NO TAV.

Noi pensiamo che essere antisessiste significhi agire antifascismo nelle pratiche quotidiane di liberazione.